INFOX
I cookie ci aiutano a fornire i servizi. Navigando il sito accetti i cookie ttesercizio
AA
VIAGGIA CON NOI EDUCAZIONE ALLA MOBILITÀ
VIAGGIA CON NOI

Muoversi non basta

La filosofia di Trentino trasporti esercizio potrebbe essere riassunta in questo slogan: “Tutto un altro muoversi”. Perché c'è modo e modo di spostarsi sul territorio. C'è un modo dispendioso (per l'ambiente, per il tempo impiegato, per le nostre tasche) e 'è un modo “risparmioso”, quello appunto che preferisce l'utilizzo del mezzo pubblico rispetto alle automobili.
Naturalmente, occorre cambiare un po' le nostre abitudini, modificare la mentalità comune. Per fare questo, Trentino trasporti esercizio ha avviato da tempo una serie di attività nell'ambito dell'educazione alla mobilità (come utilizzare un mezzo pubblico) e dell'educazione alla mobilità sostenibile (perchè è preferibile l'utilizzo del mezzo pubblico).
Nel corso dell'anno sono però numerose le occasioni in cui Trentino trasporti esercizio mette in atto azioni promozionali per la mobilità sostenibile: sono soprattutto le Fiere o le manifestazioni pubbliche a cui l'azienda partecipa, con propri stand e con materiale promozionale. Fra questi eventi, ricordiamo soprattutto la Fiera annuale “Fà la cosa giusta!”.
Sempre nell'ambito dell'educazione alla mobilità sostenibile, va ricordata la particolare iniziativa che si è svolta domenica a Trento 22 ottobre 2006 e che ha coinvolto decine di cittadini, invitati a fare da “comparse” pertre fotografie in via Verdi: la prima ritraeva cinquanta persone a bordo delle loro automobili, la seconda le stesse persone in piedi accanto a un autobus, la terza cinquanta persone in bicicletta. Un modo simpatico e di immediato effetto per dimostrare come il mezzo pubblico “consumi” assai meno spazio rispetto alle automobili. Le foto sono divenute tre grandi pannelli, che ora vengono esposte in numerose occasioni pubbliche.
Anche il progetto Treno+Bici (una speciale promozione per il trasporto delle biciclette sui treni della Trento-Malè), che nei mesi estivi riscuote un grande successo nelle Valli di Non e di Sole, si inquadra nell'obiettivo strategico di incentivare un muoversi alternativo alle auto (in questo caso, sfruttando la sinergia del treno e della bicicletta).
 
Trentino trasporti esercizio S.p.A. via Innsbruck, 65 - 38121 TRENTO - c.s. i.v. € 2.300.000,00 C.F. P.IVA Registro Imprese di Trento N°02084830229
Società soggetta ad attività di direzione e coordinamento da parte della Provincia Autonoma di Trento - C.F.00337460224
Email: info@ttesercizio.it - Posta certificata: ttesercizio@legalmail.it - Copyright © 2017 - Tutti i diritti riservati