INFOX
I cookie ci aiutano a fornire i servizi. Navigando il sito accetti i cookie ttesercizio
AA
Azienda MISSION E VALORI
L'AZIENDA

L’impegno sociale e i valori di riferimento


LA MISSIONE

Realizzare sistemi di mobilità e servizi di trasporto che concretizzano le politiche pubbliche di mobilità sul territorio, avendo come riferimento la qualità del servizio, la soddisfazione dell’utenza, il rispetto dell’ambiente, l’attenzione alle fasce deboli di utenza e la promozione del servizio pubblico.

 

GLI OBIETTIVI

Gli obiettivi generali di riferimento per la responsabilità sociale di Trentino trasporti esercizio sono:

  • l’offerta di un servizio pubblico di qualità;

  • la promozione dell’utilizzo del mezzo pubblico come strumento per migliorare la qualità di vita della comunità, privilegiando le fasce deboli di utenza;

  • il rispetto delle esigenze fondamentali dei dipendenti, con particolare attenzione alla sicurezza ed alla valorizzazione delle capacità in relazione alle diverse potenzialità dei singoli;

  • il coinvolgimento nella vita della comunità locale;

  • il rispetto dell’ambiente e la tutela della sicurezza degli utenti e del personale;

  • la ricerca di un dialogo continuo con le istituzioni, volto alla definizione di politiche e strategie comuni ed all’ottimizzazione nell’uso delle risorse;

  • l’adozione di eque politiche di approvvigionamento e la promozione di comportamenti rispettosi dell’ambiente e socialmente responsabili nei propri fornitori.


I VALORI VERSO LE PARTI INTERESSATE

La Società persegue gli obiettivi generali sopra delineati, nell’ottica di un miglioramento continuo dei rapporti con tutte le parti interessate che sono state individuate nelle seguenti:


  • gli utenti e la collettività, costituita sia da coloro che utilizzano i servizi dell’Azienda, sia da coloro potenzialmente possono subire impatti, positivi o negativi, dall’operato della Società;

  • il personale, cioè l’insieme dei collaboratori che operano nelle diverse aree aziendali;

  • le istituzioni pubbliche (che costituiscono la compagine sociale della Società);

  • il partner Trentino trasporti;

  • i fornitori di beni e servizi


Il rispetto e la tutela dell’ambiente rappresentano un aspetto comune a tutte le parti interessate e, come tale, viene trattato in modo trasversale, quasi fosse un interlocutore a sé stante.

 

LE PARTI INTERESSATE DI TRENTINO TRASPORTI ESERCIZIO









LA DECLINAZIONE DEI VALORI

Trentino trasporti esercizio orienta le proprie azioni secondo un sistema di valori dichiarati che intende diffondere al proprio interno, a tutti i livelli organizzativi, e rendere noti a tutti i propri interlocutori.

Utenti e Collettività

  • Qualità del servizio: assicurare una buona qualità del servizio rappresenta il primo valore a cui si ispira l’operato di tutto il personale di Trentino trasporti esercizio. La qualità viene intesa soprattutto come diffusione e capillarità del servizio sul territorio, qualità dei mezzi, innovazione tecnica e organizzativa. E’ inoltre fondamentale il costante monitoraggio dei parametri di qualità dei servizi (qualità erogata).

  • Orientamento all’utente: la soddisfazione dell’utente è il principale obiettivo di Trentino trasporti esercizio. L’Azienda adotta comportamenti improntati alla massima cortesia, disponibilità e attenzione alle esigenze ed alle aspettative dell’utenza, appronta meccanismi di ascolto, verifica con continuità il livello di soddisfazione dell’utenza (qualità percepita) ed attiva efficaci canali di comunicazione e informazione.

  • Radicamento nel territorio: Trentino trasporti esercizio ha un forte legame con la comunità trentina e pone la massima attenzione alle esigenze ed ai bisogni della collettività. Attraverso un servizio diffuso e capillare e incentivando l’uso del mezzo pubblico può contribuire a migliorare in modo significativo la qualità della vita di tutta la collettività. Trentino trasporti esercizio vuole inoltre essere un protagonista socialmente attivo nella comunità. L’Azienda contribuisce in modo concreto allo sviluppo economico, sociale e culturale del territorio in cui opera attraverso azioni di supporto all’economia locale, educazione al rispetto del territorio e dell’ambiente nelle nuove generazioni, di collaborazione con enti di ricerca e di formazione avanzata, di promozione di iniziative nel campo della cultura e dello sport.

  • Attenzione alle fasce di utenza deboli: la Società vuole garantire la possibilità di utilizzo del servizio pubblico alle fasce deboli di utenza, costituite in particolar modo dai diversamente abili e dalla popolazione anziana.


PERSONALE


  • Centralità della persona: Trentino trasporti esercizio eroga un servizio pubblico alla comunità ed è quindi indispensabile che anche tutti i suoi collaboratori siano consapevoli dell’importanza dell’orientamento al cliente e della qualità del servizio. In quanto mediatore tra la Società e gli utenti, il personale rappresenta la principale risorsa aziendale. La Società è convinta che solo dipendenti soddisfatti e consapevoli del proprio ruolo possano realizzare la massima qualità del servizio pubblico e, in questo senso, opera quotidianamente per valorizzare le proprie risorse umane. La Società è cosciente che la crescita qualitativa e culturale di tutta l’organizzazione è possibile solo grazie allo sviluppo professionale dei singoli. Per questo intende investire per accrescere le competenze e diffondere le conoscenze all’interno della Società. La comunicazione e l’ascolto del personale rappresentano il principale veicolo per creare un clima di lavoro positivo e per rinforzare il senso di appartenenza alla Società. In quest’ottica, Trentino trasporti esercizio s’impegna a stimolare la realizzazione di uno spirito di squadra e di collaborazione tra i suoi dipendenti.

  • Sicurezza: mettere il dipendente nelle condizioni di operare nella massima sicurezza in tutte le situazioni lavorative rappresenta per Trentino trasporti esercizio un valore primario ed un impegno verso tutti i suoi collaboratori. Per questo viene posta la massima attenzione non solo al rispetto della normativa, ma anche all’individuazione delle tecnologie e delle modalità operative che consentono di ridurre al minimo i rischi in tutte le situazioni lavorative.

  • Correttezza nel rapporto di lavoro: la Società garantisce ai propri dipendenti correttezza e trasparenza nell’applicazione delle norme contrattuali e vuole intrattenere con le organizzazioni che li rappresentano rapporti improntati alla collaborazione, nella convinzione che questo contribuisca alla creazione di un buon clima lavorativo generato dall’equità e dalla chiarezza dei comportamenti e delle azioni.


ISTITUZIONI PUBBLICHE

  • Correttezza nei rapporti: Trentino trasporti esercizio impronta i rapporti con le istituzioni rappresentate nella compagine azionaria alla massima correttezza, trasparenza e collaborazione, coerentemente con gli orientamenti imprenditoriali espressi nella mission aziendale. In particolare, nei confronti della Provincia Autonoma di Trento, la Società persegue gli obiettivi di interesse generale indicati dall’Ente nelle sue diverse funzioni di ente concedente, di regolatore del servizio e di azionista di riferimento, interpretandoli nel quadro della propria autonomia gestionale. Nei confronti delle altre istituzioni, che rappresentano anche la componente di minoranza della compagine azionaria, Trentino trasporti esercizio si impegna a fornire un’informazione sempre corretta e puntuale ed a considerare le particolari esigenze espresse al fine di valorizzare il ruolo degli enti locali nelle scelte e nelle azioni da compiere. In virtù delle conoscenze e competenze possedute e costantemente sviluppate,

  • Economicità della gestione: Trentino trasporti esercizio opera per garantire l’impiego ottimale delle risorse rese disponibili per l’erogazione del servizio di trasporto pubblico, impegnandosi a cogliere tutte le opportunità che si presentano per migliorare l’efficienza della gestione e la qualità dei servizi erogati e, in ultima analisi, il valore dell’impresa. Si impegna altresì a produrre rendiconti chiari e precisi, che consentano una valutazione oggettiva dell’operato della Società.


PARTNER

  • Collaborazione e condivisione: Trentino Trasporti esercizio e Trentino trasporti rappresentano gli strumenti attraverso cui le Istituzioni pubbliche realizzano concretamente le politiche di trasporto pubblico locale. Le due società si pongono altresì come interlocutori privilegiati delle istituzioni nella definizione delle politiche della mobilità provinciale. In questo senso, il rapporto tra le due società deve essere improntato alla massima collaborazione, in uno spirito di condivisione di informazioni, progetti e risorse per garantire alla comunità il miglior servizio possibile.

  • Correttezza del rapporto: pur operando in stretta sinergia, Trentino trasporti esercizio e Trentino trasporti hanno missioni istituzionali e obiettivi generali diversi. Trentino trasporti esercizio, prendendosi interamente carico delle proprie responsabilità, opera sempre nel rispetto delle responsabilità del proprio partner privilegiato, ricercando anzi le migliori modalità possibili di esercizio delle rispettive responsabilità in un’ottica di partnership.


FORNITORI

  • Obiettività e correttezza: Nei confronti dei propri fornitori Trentino trasporti esercizio adotta comportamenti improntati alla massima obiettività e correttezza. I meccanismi di acquisizione sono incentrati sulla valutazione del migliore rapporto qualità/prezzo delle forniture, a tutela degli interessi dei soci di riferimento e della collettività in genere. Sia in sede di selezione che successivamente nel corso del rapporto contrattuale, la Società si impegna a non abusare della propria posizione dominante, promuovendo invece un rapporto di collaborazione finalizzato al perseguimento del comune obiettivo della qualità del servizio.

  • Sostegno all’economia locale:

    Nel rispetto del principio di obiettività e correttezza sopra enunciato, Trentino trasporti esercizio ricerca la collaborazione di aziende locali in uno spirito di contributo allo sviluppo del tessuto economico locale.


AMBIENTE

  • Attenzione all’ambiente: Trentino trasporti esercizio intende fornire un servizio di trasporto pubblico che garantisca il rispetto dell’ambiente. Un comportamento attento all’ecologia contribuisce al miglioramento della qualità della vita di ogni singola persona e della collettività in generale.

 


Trentino trasporti esercizio S.p.A. via Innsbruck, 65 - 38121 TRENTO - c.s. i.v. € 2.300.000,00 C.F. P.IVA Registro Imprese di Trento N°02084830229
Società soggetta ad attività di direzione e coordinamento da parte della Provincia Autonoma di Trento - C.F.00337460224
Email: info@ttesercizio.it - Posta certificata: ttesercizio@legalmail.it - Copyright © 2017 - Tutti i diritti riservati